LA NOSTRA STORIA

Il Panificio Pasticceria "Mameli" è un'atttività artigianale  a conduzione familiare. Il titotale, Roberto, coadiuvato dalla moglie Stefania e dalla figlia Roberta, vanta un'esperienza quasi trentennale nell'ambito della panificazione e della pasticceria. Egli, infatti, entrato come apprendista presso una rinomata panetteria genovese, ha appreso, da giovanissimo, l'arte bianca. Negli anni successivi all'apprendistato, grazie alle molte occasioni lavorative, ad una innata predisposizione ed alla inesauribile volontà di imparare quanto più possibile, egli si forma una preparazione che spazia dalla panificazione, alla pasticceria, alla gastronomia, senza dimenticare la famosa "focaccia genovese", conosciuta in tutto il mondo, ma prodotta, secondo gli antichi canoni, solo in alcuni laboratori artigiani.

Nel 1996, a soli 25 anni, Roberto rileva, con la moglie, un panificio a Genova, e grazie all'esperienza ma anche alla voglia di riuscire, nonostante le piccole dimensioni e l'ubicazione non proprio centrale, riesce ad avviare una attività fiorente.

 

Nel 2006, desiderando trasferire la propria famiglia e la propria attività, si stabilisce a Rapallo.



In questa nuova attività, grazie anche alle dimensioni maggiori del locale, ha la possibilità di produrre e vendere molti più prodotti sia dolci che salati.

La moglie Stefania, oltre a coadiuvarlo nella preparazione e nella cottura dei prodotti da forno, si occupa della parte amministrativa e della gestione del banco vendita.

La figlia Roberta, appena diciotenne, apprendista pasticcera, ha funzioni di aiutante del padre nelle preparazioni dolci ed aiutante della madre nella gestione del banco vendita.

 

Il vero segreto di questa attività che, nonostante l'innegabile crisi, riesce ad avere la sua piccola nicchia in un mercato sempre più improntato verso la grande distribuzione e soprattutto ai prodotti industriali confezionati, è il produrre, secondo la tradizione, articoli sani, privi di additivi e conservanti, che conservino ancora i sapori di una volta.

 

 Fra le materie utilizzate, tutte, peraltro, di prima qualità, si annoverano: burro concentrato al 99,9%, olio extra vergine di oliva, lievito naturale (crescente naturale), etc.

 

Ed ora non resta che venire a visitarci.

 

A presto.